Agevolazioni e Garanzie per le PMI
Soluzioni per raggiungere gli obiettivi di business
La tua azienda ha bisogno di crescere?
Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e la Tua BCC offre consulenza specialistica e su quale supporto necessario per orientarsi al meglio e sfruttare tutte le agevolazioni e le garanzie previste per gli investimenti dedicati alle crescita ed alla trasformazione tecnologica e digitale.
Valutiamo gli obiettivi aziendali e proponiamo gli strumenti più adatti per raggiungerli.
Perché scegliere i nostri servizi
- Un team di professionisti specializzati con esperienza pluriennale che ti affianca in tutto il percorso: dalla valutazione della situazione all’assistenza per l’accesso ai contributi
- Accesso semplificato a tutti gli strumenti di finanza agevolata previsti dalla legge italiana ed europea
- Servizi con partner specializzati e rapporto diretto con gli enti erogatori per accedere al credito bancario anche in caso insufficienti garanzie.
Cosa comprende la nostra consulenza
Agevolazioni e Garanzie per liberi professionisti, PMI e imprese che operano in tutti i settori e su tutto il territorio nazionale.
Agevolazioni
Supporto e assistenza tecnica per accedere alle agevolazioni più adatte a seconda degli obiettivi di business.
Beni strumentali “Nuova Sabatini”
È l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.
La Nuova Sabatini sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali a uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Credito di Imposta per i nuovi beni
Agevolazione per incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive con sede in Italia.
Contratti di Filiera
Agevolazione pubblica prevista per promuovere la nascita di filiere di imprese impegnate nella produzione dello stesso bene.
È concessa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) nella forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato Cassa Depositi e Prestiti a cui si aggiunge una quota equivalente da un finanziamento bancario.
Le imprese possono utilizzare le risorse per definire programmi di investimento comuni in tutte le fasi della produzione: da quella primaria a quella di trasformazione, e per la commercializzazione e distribuzione dei prodotti agricoli e agroalimentari.
Garanzie
Consulenza e accesso a tutte le garanzie a supporto degli investimenti e della continuità operativa delle imprese.
Fondo di garanzia per le PMI (Legge 662/96)
È la garanzia pubblica rilasciata da Medio Credito Centrale (MCC) per facilitare l'accesso al credito delle PMI e dei professionisti abbattendo il rischio fino al 90% dell’importo del finanziamento.
L’importo massimo garantito per beneficiario è di 5 milioni di euro ed è finalizzato agli investimenti e/o al capitale circolante.
La garanzia è rivolta a:
- PMI, microimprese e Consorzi - incluse le imprese artigiane e quelle che hanno sottoscritto contratti di rete
- Liberi professionisti iscritti agli ordini e alle associazioni professionali
SACE – “Garanzia Italia”
Supportiamo la tua impresa con garanzie a condizioni agevolate sui finanziamenti, controgarantite dallo Stato, per reperire liquidità, fronteggiare l’emergenza Covid-19 e assicurare continuità alle tue attività economiche e d’impresa.
I finanziamenti con garanzia di Stato compresa tra il 70% e il 90% sono disponibili per qualsiasi tipologia di impresa con sede in Italia, indipendentemente dalla dimensione, settore di attività e forma giuridica.
FEI – Fondo Europeo per gli Investimenti
Ti supportiamo nell’accesso al plafond per l’erogazione di finanziamenti a condizioni più favorevoli rispetto al mercato tramite il Fondo Europeo per gli Investimenti.
La garanzia è rivolta alle imprese agricole che operano nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti agricoli attraverso uno strumento di garanzia finanziata con risorse di BEI, FEI, Cassa Depositi e Prestiti, ISMEA.
Vuoi saperne di più?
Contatta il tuo gestore per valutare l’offerta di servizi su misura per la tua azienda.