07/02/2024
Il Gruppo BCC Iccrea tra le migliori cooperative del mondo

Il risultato secondo l'edizione 2023 del World Cooperative Monitor

Il Gruppo BCC Iccrea si è classificato tra le migliori cooperative del mondo secondo l'edizione 2023 del World Cooperative Monitor.

Il rapporto annuale, che valuta le performance economiche e sociali delle principali cooperative e mutue globali, ha posizionato il Gruppo BCC Iccrea nella top 10 delle cooperative di credito a livello mondiale, sottolineando il suo ruolo nella promozione di valori cooperativi e nella generazione di impatto positivo.

Dalla sua costituzione, infatti, il Gruppo BCC Iccrea ha realizzato finanziamenti a impatto sociale e ambientale per oltre 24 miliardi di euro ed erogazioni liberali per circa 200 milioni di euro.

Il World Cooperative Monitor, giunto alla 12esima edizione, è realizzato dall'Alleanza Internazionale delle Cooperative, con il supporto scientifico dell'Istituto di ricerca Euricse. L'analisi, basandosi sui dati finanziari dell'anno fiscale 2021, esamina gli impatti economici, organizzativi e sociali delle 300 più grandi cooperative del mondo. Queste vengono valutate sia in termini assoluti di fatturato, sia in relazione al PIL pro capite del Paese in cui operano, garantendo un confronto più equo tra realtà economiche diversificate.

Il rapporto del 2023 posiziona il Gruppo BCC Iccrea come l'unica cooperativa di credito italiana tra le prime 10 a livello mondiale sia per volumi di business, sottolineandone la solidità finanziaria e la gestione efficace, sia per rapporto tra volumi di business e PIL pro capite, evidenziandone l'equilibrio tra le dimensioni dell'impresa e l'ambiente economico in cui opera.

Il Gruppo, inoltre, rientra anche nella classifica relativa alle top 100 che considera le cooperative di ogni settore – health, agriculture & food industries, industry & utilities, insurance, wholesale and retail trade, education, health and social work, finance e altri – salendo di una posizione rispetto allo scorso anno, sia per attivo che per rapporto tra attivo e PIL pro capite.

Il Direttore Generale Mauro Pastore ha commentato entusiasticamente questi risultati, sottolineando l'importanza della cooperazione per un futuro più inclusivo, sostenibile e resiliente. "In un mondo che affronta sfide complesse, la cooperazione continua a dimostrare la sua forza come motore di crescita inclusiva e prosperità condivisa". Aggiunge: “Le banche di credito cooperativo nostre associate continuano a svolgere le loro funzioni secondo i principi regolati dal loro statuto, cooperazione, mutualità e localismo, e contribuiscono al benessere delle comunità e allo sviluppo economico e culturale dei territori attraverso un'azione attiva di responsabilità sociale".